Ricette,  Ricette Salate

Passatelli con guanciale e pera su crema di piselli

 

 

IMG_1061

Come sapete amiamo metterci alla prova e sperimentare nuove ricette, appena abbiamo saputo del contest CiBlogger organizzato proprio nella nostra bellissima città non abbiamo resistito e ci siamo candidati.

“CIBlogger è il contest dedicato alle/ai blogger e a tutti gli amanti della cucina italiana che coinvolge alcuni ingredienti tipici del territorio bolognese.
I 7 magnifici protagonisti del contest, sono: la Cipolla di Medicina, l’Asparago verde di Altedo IGP, la Patata di Bologna DOP, il Marrone di Castel del Rio IGP, la Pera dell’Emilia-Romagna IGP, la Mortadella di Bologna IGP, il Parmigiano Reggiano DOP.
E’ stato chiesto a noi blogger di proporre una ricetta originale che rispetti tre criteri: 1 – un legame con la tradizione gastronomica del territorio bolognese, 2 – l’utilizzo di almeno due dei “ magnifici 7” ingredienti indicati, 3 – l’interpretazione personale e moderna di un piatto.”

CIBLOGGERlogo-400x400-1

Ammettiamo che davanti ai magnifici 7 ingredienti ci siamo sentiti come i concorrenti di Masterchef  alle prese con la mistery box. Sembra facile ma non lo è ! Abbiamo esaminato ingrediente per ingrediente fino a sceglierne due, il Parmigiano Reggiano e la pera dell’Emilia Romagna.Un primo piatto della tradizione con ingredienti da noi mai accostati prima.

Purtroppo la nostra ricetta non è tra le prime tre,ringraziamo comunque l’organizzazione per questa bellissima iniziativa, in cui abbiamo potuto dare sfogo ancora una volta alla nostra creatività.

 

IMG_1050

 IMG_1064

IMG_1067 IMG_1071

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *