Ricette

Mini cake con frolla alla cannella

Se penso alla torta di mele mi viene in mente subito il profumo della cannella.

Non so per voi ma per me Mela e cannella sono ingredienti fatti per stare insieme!
Vi sarete ormai accorti che Timo e basilico è per me fonte di ispirazione e che personalizzare le ricette che più mi colpiscono è per me un mettermi alla prova.

Leggendo la ricetta per la frolla alla cannella ho subito immaginato una mini cake con rose di mela.

Ingredienti:
mele piccoline
zucchero di canna q.b.
stampo da mini cake
Procedimento
dopo aver preparato la frolla di cannella, lasciarla riposare in frigorifero per un ora.
La parte più importante è il pelare le mele : dobbiamo cercare di non rompere la buccia con il coltello,io ho un vecchio pela mela che crea un bel serpentone, le rose non sono difficili da fare, basta arrotolare su se stessa la buccia e senza tanta fatica uscirà una rosa con venature meravigliose.
Tagliare a dadini la polpa e metterla in padella con un cucchiaino di zucchero di canna e un pizzico di cannella,cuocere così a fuoco basso per 10 minuti circa io preferisco non cuocerla troppo ma lasciarla a metà cottura,è possibile anche creare una purea frullando la mela cotta.

Stendere la pasta nello stampo da mini cake,creare con una strisciolina di pasta il bordo,versare la mela spadellata e posizionare le rose a piacimento.
Spolverare con zucchero di canna e infornare a 180 ° per 30 minuti, controllare la cottura in modo che non si bruci la pasta frolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *