Follow:
Ricette, Ricette Dolci

Zeppole di San Giuseppe al forno.

E anche quest’anno è arrivato il giorno tanto atteso dai nostri papà,la festa di San Giuseppe lo scorso anno abbiamo rispettato la tradizione Bologne e abbiamo preparato le raviole ripiene di marmellata.Quest’anno abbiamo deciso di preparare qualcosa di più conosciuto..le zeppole!!si possono preaparare sia fritte che al forno,sembrano complicate da preparare ma ma non lo sono.

La ricetta che abbiamo deciso di seguire è quella di Benedetta,con il suo passo passo è stato davvero un gioco da ragazzi preparare la pasta choux.Ogni zeppola che si rispetti deve avere una spolverata di zucchero a velo, una copertura di crema e le amarene Fabbri (ci piacciono molto e ne abbiamo messe due).

Zeppole di San Giuseppe al forno – ricetta di “fatto in casa da Benedetta”

Ingredienti

  • 150 ml di acqua
  • 100 g di burr
  • 150 g di farina
  • Un pizzico di sale
  • 5 uova medie
  • crema pasticcera q.b.
  • ciliegie sciroppate
  • zucchero a velo

Procedimento

  1. In una pentola versiamo l’acqua e il burro, aggiungiamo un pizzico di sale e portiamo sul fuoco. Mescoliamo fino a completo scioglimento del burro.
  2. Appena inizia a bollire aggiungiamo tutta la farina e mescoliamo con il mestolo per qualche minuto fino a che l’impasto forma una palla compatta. Quindi togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
  3. A questo punto aggiungiamo le 5 uova medie, una alla volta. Amalgamiamo bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo. L’impasto diventerà denso e cremoso.
  4. Riempiamo una sac a poche con una punta a stella. In una teglia rivestita di carta forno formiamo le zeppole. Facciamo due giri lasciando vuoto il centro e tenendo un po’ di distanza tra una e l’altra perché si gonfiano in cottura.
  5. Mettiamo in forno ventilato a 200°C per i primi 15 minuti, poi abbassiamo a 190°C per altri 10 minuti. Quindi spegniamo il forno e teniamo lo sportello socchiuso, possiamo bloccarlo con un mestolo. Teniamo le zeppole in forno fino a raffreddamento.
  6. Quando le zeppole di San Giuseppe sono pronte possiamo guarnire con la crema aiutandoci con la sac a poche. Cerchiamo di riempire prima il centro e poi facciamo un bel ricciolo di crema sopra. Mettiamo un’amarena sciroppata al centro di ogni zeppola e spolveriamo di abbondante zucchero a velo.

Per la crema abbiamo optato per una versione più leggera la Crema Bimby.

Tanti auguri a tutti i papà!

 

 

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Leave a Reply