Senza categoria

#hovistounposto – Mercatini di Natale:Vipiteno – Merano – Bolzano

Cattura

Due giorni di pura atmosfera Natalizia tra il profumo cannella e spezie, di dolci fatti in casa e succo di mela caldo.Tra luci e canti natalizi, i mercatini di Natale a Vipiteno Merano e Bolzano  vi conquisteranno con il loro fascino e con il calore delle persone vi scalderà il cuore e vi trasmetterà il valore sincero del Natale e dell’avvento.
Partenza da Bologna sabato ore 10:00 direzione Trentino.


Raggiugiamo Terlano dove ogni anno il Signor Runer e sua moglie ci accolgono con entusiasmo nella loro piccola e caratteristica pensione (posizione ottima per riuscire a vedere Vipiteno Merano e Bolzano)  scarichiamo le valigie e decidiamo di iniziare il nostro tour natalizio.

   campanile vipiteno

Prima tappa:

Vipiteno
Un paesino in provincia di Bolzano, con una bellissima torre “la torre dei Dodici” che divide la città nuova dalla città vecchia. Un paesino medievale piccolo e romantico, per chi ama la tranquillità. Passeggiando avrete la sensazione di vivere in una fiaba, la piazzetta con le casette di natale dove si possono acquistare decorazioni intagliate in legno, addobbi per l’albero di natale in vetro, formaggi, caramelle, tavolette di cioccolata.

 

collage vipiteno Per il pranzo non vi preoccupate ci sono le casette con ampia scelta,  potete scegliere tra brezel con speck e formaggio, spetzel caldi con panna e prosciutto, krauti, panini con arrosto e tante altre cose …e bere vin brulè o succo di mela caldo.

albero merano

Merano Seconda tappa
Merano è il paese che si presta di più a essere visto al calar del sole, la sensazione di vivere in una fiaba vi accompagnerà anche in questa tappa, Merano infatti ha la particolarità di essere attraversato da un corso d’acqua il Passirio, troverete anche qui le casette di natale, con prodotti tipici, biscotti pan di zenzero decorati a mano, marmellate artigianali e passeggiando verrete inebriati dal profumo del pane appena sfornato.
Per ripararvi dal freddo in alcune casette potrete sorseggiare vin brulè e succo di mela calda vicino a dei fuocherelli.
Troverete anche una pista di pattinaggio per i più piccoli , o scaldarsi bevendo un succo di mela caldo o un vin brulè in compagnia di amici o della propria famiglia.

collage meranomerano collage

Per mangiare tranquilli al calduccio abbiamo cenato al Giardino Forst a pochi minuti da Merano.Potrete mangiare cucina tipica alto atesina sorseggiando la famosa birra Forst nelle zone bar in ampi tavoloni, oppure nelle casette riscaldate nel giardino tra alberi di natale e caldi braceri.

Se non amate aspettare o siete in gruppo vi consigliamo di prenotare.

panorama mattina

Svegliarsi e dal balcone vedere il paesaggio di montagna per chi come noi ha una vista totalmente diversa è qualcosa di meraviglioso non trovate?

Dopo un’abbondante colazione con yogurt fatto in casa, pane caldo e marmellata, salutiamo Runer e partiamo per l’ultima tappa.

Bolzano

campanile bolzano

Bolzano, ospita il mercatino di Natale più grande d’Italia.
Essendo raggiungibile anche in treno è quello più affollato, anche qui troverete casette di legno tutte ordinate con addobbi e prodotti tipici, strudel di mele ,brezel dolci e salati, frittelle di mele fritte.
Se pur più caotica degli altri paesini, anche qui respirerete l’atmosfera natalizia, troverete vicoli in cui passeggiare, il mercato delle erbe con la frutta essiccata, il pane appena sfornato, le ghirlande artigianali.
Ammirerete il grande albero nel giardino di palazzo Campofranco sorseggiando qualcosa di caldo, facendo acquisti.

albero bolzano

collage bolzano

prodotti tipici bolzano

ghirlande bolzano

casa bolzano

Curiosità:
In tutti i mercatini di natale è possibile bere vin brulè e succo di mela in tazze di ceramica personalizzate con il nome del paese e l’anno.
Al momento dell’acquisto vi chiederanno una piccola cauzione di pochi euro che vi verrà rimborsata se restituirete la tazza una volta bevuto il contenuto.
Un modo semplice e carino per avere una tazza in ricordo oppure semplicemente non trovare rifiuti in giro.

Per conoscere le date dei mercatini di Natale potete consultare il sito dedicato cliccando qui.

Cattura

Decidiamo di ripartire dopo aver pranzato in un ristorantino caldo in una via vicino al centro e dopo aver acquistato gli ultimi pensierini.

Tornare qui ogni anno è qualcosa di magico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *