
Tradizioni Bolognesi – le raviole di San Giuseppe
Le raviole sono un dolce tipico di Bologna, il classico dolce per festeggiare S.Giuseppe la festa del papà.La ricetta che abbiamo preaparato è quella di Alessandra Spisni,pasta frolla soffice e dolce al punto giusto.La stessa frolla della ciambella casereccia,la tradizione vuole che il ripieno sia di mostarda (mele cotogne,mandorle,prugne secche,cannella semi di senape) ma ovviamente noi l’abbiamo personalizzata.
Il profumo dei dolci di una volta, delle nonne,ottime inzuppate nel latte o mangiate così a fine pasto,nella loro semplicità.La dimensione delle raviole sceglietela voi,noi abbiamo preferito farle di misura meda e con abbondante ripieno.Per il papà di Mr. Lovis abbiamo scelto un ripieno di marmellata di agrumie per il mio papà un ripieno di marmellata di fragole.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
|
- 500 g farina
- 200 g zucchero semolato
- 200 g burro
- scorza di limone grattuggiato
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 10 g lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- preaparate la pasta frolla unendo la farina, lo zucchero la buccia di limone grattuggiato,lievito, sale e burro. Aggiungete le uova una per volta fino a totale assorbimento.
- stendete la pasta aiutandovi con la farina
- con un bicchiere o un coppa pasta,tagliate la pasta in cerchi non troppo spessi (tenete presente che in forno lieviteranno)
- con un cucchiaino stendete la marmellata al centro di ogni formina
- chiudete a modi raviolo,facendo aderire bene i lati
- mettete le raviole in una teglia rivestita di carta forno, con un pennello spennellate la superficie con un pochino di latte,cospargete di zucchero di canna e infornate
- cuocete per 15 minuti a 180°
Con le scatole di Self Packaging abbiamo conferizonato le nostre raviole mandenendo la loro semplicità.Una tag (sempre di Self Packaging) che parla da sola, perchè ogni papà è il nostro modello di vita,il nostro super eroe, il nostro principe azzurro.
Buona festa del papà e buon onomastico a tutti i Giuseppe!

Avocado toast - volersi bene

Riso e farro con polpo, ceci e pomodorini secchi
Potrebbe anche piacerti

Ciambella all’acqua con uovo di pasqua fondente
3 Maggio 2017
Torta all’acqua con scorze di arancia
14 Marzo 2015