
Passatelli con guanciale e pera su crema di piselli
Come sapete amiamo metterci alla prova e sperimentare nuove ricette, appena abbiamo saputo del contest CiBlogger organizzato proprio nella nostra bellissima città non abbiamo resistito e ci siamo candidati.
“CIBlogger è il contest dedicato alle/ai blogger e a tutti gli amanti della cucina italiana che coinvolge alcuni ingredienti tipici del territorio bolognese.
I 7 magnifici protagonisti del contest, sono: la Cipolla di Medicina, l’Asparago verde di Altedo IGP, la Patata di Bologna DOP, il Marrone di Castel del Rio IGP, la Pera dell’Emilia-Romagna IGP, la Mortadella di Bologna IGP, il Parmigiano Reggiano DOP.
E’ stato chiesto a noi blogger di proporre una ricetta originale che rispetti tre criteri: 1 – un legame con la tradizione gastronomica del territorio bolognese, 2 – l’utilizzo di almeno due dei “ magnifici 7” ingredienti indicati, 3 – l’interpretazione personale e moderna di un piatto.”
Ammettiamo che davanti ai magnifici 7 ingredienti ci siamo sentiti come i concorrenti di Masterchef alle prese con la mistery box. Sembra facile ma non lo è ! Abbiamo esaminato ingrediente per ingrediente fino a sceglierne due, il Parmigiano Reggiano e la pera dell’Emilia Romagna.Un primo piatto della tradizione con ingredienti da noi mai accostati prima.
Purtroppo la nostra ricetta non è tra le prime tre,ringraziamo comunque l’organizzazione per questa bellissima iniziativa, in cui abbiamo potuto dare sfogo ancora una volta alla nostra creatività.

Sformato di patate

Chips di Pera
Potrebbe anche piacerti

Pizzette a forma di cuore con pasta sfoglia integrale
31 Gennaio 2017
Asparagi in crosta di pasta sfoglia integrale
22 Marzo 2017