Follow:
Colazione, Ricette

Vasetti la Parfait – Mini muffin senza zucchero con cuore di marmellata fatta in casa

Se c’è una cosa che nella nostra quotidianità e nella nostra cucina non manca sono i vasetti di vetro.Di recente abbiamo scoperto Le Parfait una marca di vasetti francese che da pochissimo ha inaugurato il sito Italiano. Amiamo la nostra dispensa con vasetti di diverse dimensioni e diversi contenuti. Dalla pasta alle spezie, dai legumi e semi alla frutta secca. Anche in frigorifero non sonno mancare i vasetti con burro di mandorle, burro di arachidi, marmellate carote tagliate in acqua, dado fatto in casa…. Perché preferiamo i vasetti in vetro? non si tratta solo di un fattore estetico, i vasetti di vetro riducono il consumo di rifiuti (zero waste), sono riutilizzabili e resistenti e sono ottimi per la conservazione degli alimenti.

Vogliamo insegnare a Camilla l’amore per la cucina e il rispetto per quello che la natura ci dona, conservandolo con cura e amore. Il regalo più grande che possiamo fare per il  futuro dei nostri figli è quello di ridurre i rifiuti e iniziare anche a piccoli passi a vivere zero waste. Insegniamogli la genuinità di vivere in maniera slow e responsabilequello che mangeremo con l’aiuto di vasetti come quelli di Le Parfait, perfetti per le marmellate, la fermentazione e le conserve.

Le Parfait è stata fondata nei primi anni 30 a Reims, in Francia, presso Verreries Mécaniques Champenoises, una delle principali aziende produttrici di vetro. Con una stabile produzione di articoli di alta qualità e una linea di prodotti che non ha mai smesso di evolversi per soddisfare le mutevoli esigenze in cucina, Le Parfait ha servito il mercato dei vasetti di vetro per tutto il XX secolo!

Una caratteristica molto importante dei vasetti Le Parfait è che hanno un impatto ambientale ridotto il vetro è riciclabile all’infinito ela rondella, fatta 100% in caucciù naturale, è biodegradabile e compostabile.Ci capita spesso di conservare anche biscotti e muffin, oltre a non perdere la loro fragranza all’interno dei vasetti sono dei bellissimi regali. Amiamo chiamare le nostre ricette “vasetti della felicità”

La ricetta che vogliamo proporvi è semplice e veloce. Piccoli muffin senza zucchero con un cuore di marmellata ai lamponi e mirtilli fatta in casa ingredienti genuini per una merenda sana e gustosa.

Confettura mirtilli e lamponi

ingredienti

250 g Lamponi freschi (per noi del Trentino)

150 g Mirtilli freschi (per noi del Trentino)

250 g Zucchero di canna

1 limone

 

Lavate e asciugate delicatamente i vostri frutti,

Metteteli insieme allo zucchero in una pentola a fiamma bassa e lasciateli cuocere mescolando di tanto in tanto.

Dopo 25 minuti circa, quando la marmellata comincerà ad addensarsi fate la prova del piatto.

Invasate la confettura nei barattoli precedentemente sterilizzati.

Infine, inserite la marmellata immediatamente nei vasetti  Le Parfait. Avvitate i coperchi fino a chiuderli perfettamente e capovolgi immediatamente i vasetti. Il risultato è chiamato auto-pastorizzazione.

.

Sul sito leparfait.it si possono trovare contenuti di diverso tipo: daitutorial alle guide DIY, dai know-hows legati al procedimento della conservazione 2.0 per gli alimenti di stagione ai suggerimenti per una cucina più green.

 

Ingredienti per i mini muffin

  • 80 g di purea di mele
  • 1 uovo
  • 70 g di burro
  • 100 g di farina tipo 1
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 50 g di yogurt bianco
  • Farina di cocco
  • Marmellata

 

  1. Imburrate e infarinate generosamente gli stampini.
  2. In una ciotola mescolate con una frusta a mano la purea di mele con il burro morbido, poi unite l’uovo e mescolate ancora, aggiungete lo yogurt e la farina setacciata con il lievito e un cucchiaio.
  3. Mescolate fino ad ottenere un impasto molto morbido
  4. Versate con l’aiuto di un cucchiaino il composto nello stampo
  5. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.
  6. Versate la marmellata di in una sacca da pasticcere con un beccuccio di metallo.
  7. Appena sfornati prendete i piccoli muffin, girateli e farciteli con la marmellata, poi passateli ancora caldi in una ciotolina con la farina di cocco.
  8. Una volta raffreddati riponili nei vasetti Le Parfait gustali in buona compagnia o regalali.

Se non conoscete i vasetti le Parfait vi consigliamo di dare un’occhiata al loro nuovissimo sito fidatevi dei Lovis!

 

 

post in collaborazione con la Parfait.it

#leparfait #leparfaitjars

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Leave a Reply