Follow:
Ricette, ricette bimby

Grissini fatti in casa – ricetta bimby

Se c’è una cosa che amiamo da impazzire è il pane fresco del fornaio.Il profumo del pane appena sfornato,il pane,la crescenta i biscotti,i grissini…ogni volta vorremmo portare a casa un pezzo per tipo.Ecco ora il nostro fornaio dirà amate venire nella mia bottega e ora avete imparato a fare i grissini in casa..e per di più con il bimby?Aiuto!!

Amiamo sperimentare questo ormai è chiaro,così abbiamo voluto provare a fare i grissini in casa con le nostre mani e con l’aiuto del nostro bimby.Il risultato è molto diverso,nulla di fatto in casa sarà mai come fatto in bottega che sia chiaro,ma perchè non provare?

 

Provate a immaginare di avere ospiti a cena, e ametà pomeriggio Vi accorgete di non avere nulla da sgranocchiare da mettere in tavola…No! non potete risolvere con dei crackers,michetti,granetti,grisissini confezionati potete trovare una soluzione semplice e genuina.I grissini fatti in casa,che potete arricchire con semi si sesamo,semi di papavero,o quello che più vi aggrada.Prendete questa ricetta come la base per i grissini perfetti e create qualcosa di vostro.

 

Ingredienti

280 g di acqua

1 cucchiaino di zucchero

15 g di lievito di birra disidratato

500 g di farina 00

80 g di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaino di sale

50 g di farina di semola

Procedimento

  • mettete nel boccale l’acqua,lo zucchero e il lievito mescolate a vel.2 per 1 minuto a 37°
  • aggiungete la farina,60 g di olio e il sale,impastate per 3 minuti mod.spiga
  • trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato dandogli la forma di un panetto,spennellate la superficie di olio e copritela con la pellicola fincheè non raddoppierà di volume (1 ora circa)
  • Riprendete l’impasto,spolverizzatelo con la farina di semola
  • tagliate delle fette di impasto dello spessore di circa 1/2 cm.Assotigliate ogni bastoncino tirandolo per le estremità,unitele e arrotolatelo su se stesso ,ottenendo una lunghezza pari a quella della teglia
  • appoggiate i grissini sulla placca da forno rivestita di carta
  • cospargete i vostri grissini con i semi scelti
  • cuoceteli nel forno precedentemente riscaldato a 200° per 20 minuti non devono scurirsi troppo
  • sfornateli e lasciateli raffreddare

 

 

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Leave a Reply