Follow:
Ricette, Ricette Salate

Gnocchi di Carote con farina di kamut

 

Di solito quando si sente parlare di gnocchi ci si divide tra un “Ridi Ridi che la mamma ha fatto i gnocchi” e un”Giovedì gnocchi”.

Abbiamo sempre sentito nominare la prima..così abbiamo googlato il giovedì gnocchi e tra addominali scolpiti (Lovis non era accanto al pc tranquille)e ragazzi aitanti con costumi microscopici e sorrisi a 30.000 denti, abbiamo scoperto che si tratta di una tradizione antica dove il giovedì gnocchi era seguito da venerdì pesce e sabato trippa.

Gli gnocchi sono semplici, appaganti e poco costosi,si narra che nella tradizione cattolica un bel piatto di gnocchi dava una carica in più di energia prima del venerdì di digiuno dalla carne.

Noi abbiamo stravolto la classica ricetta sostituendo le patate con le carote e la farina classica con quella di Kamut di Molino Ariani…siete curiosi?

gnocchi di carote

Gnocchi di carote con farina di kamut
Write a review
Print
923 calories
195 g
0 g
1 g
27 g
0 g
250 g
8 g
0 g
0 g
1 g
Nutrition Facts
Serving Size
250g
Amount Per Serving
Calories 923
Calories from Fat 10
% Daily Value *
Total Fat 1g
2%
Saturated Fat 0g
1%
Trans Fat 0g
Polyunsaturated Fat 1g
Monounsaturated Fat 0g
Cholesterol 0mg
0%
Sodium 8mg
0%
Total Carbohydrates 195g
65%
Dietary Fiber 5g
19%
Sugars 0g
Protein 27g
Vitamin A
0%
Vitamin C
0%
Calcium
4%
Iron
21%
* Percent Daily Values are based on a 2,000 calorie diet. Your Daily Values may be higher or lower depending on your calorie needs.
Ingredients
  1. 600 g di carote
  2. 250 g di farina di kamut
  3. sale fino q.b.
  4. 50 g di granella di pistacchi
  5. parmiggiano reggiamo grattuggiato
Instructions
  1. Lavate le carote e pelatele con il pelapatate,tagliatele a rondelle e cuocetele a vapore per 30 minuti,controllando la cottura con una forchetta.Lasciatele intiepidire e riducetele in purea con uno schiacchia patate.
  2. Salate e aggiungete la farina di kamut,lavorate velocemente l'impasto su un tagliere,fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.Togliete la farina in eccesso e continuate a lavorare il panetto fino ad ottenere un grosso "serpentone".
  3. Dividetelo con un coltello in sei parti,che farete rotolare con le dita a partire dal centro formando dei cilindretti.
  4. Infarinate leggermente tagliere e con un coltello tagliate a piccoli tocchi di circa un centimetro e trasferiteli su un vassoio infarinato.
  5. Mettete a bollire l'acqua.
  6. In una padella iniziate a preparare la crema di parmigiano,aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura calda non ancora salata e 4 cucchiai di parmigiano grattuggiato.Amalgamate bene il tutto.se vi sembra molto liquido aggiungete del parmigiano se vi sembra troppo cremoso aggiungete l'acqua.
  7. Buttate delicatamente i gnocchi nell'acqua e scolateli non appena verranno a galla.
  8. Mescolateli nella padella con la crema di parmigiano per un minuto.
  9. Impiattateli con una spolverata di granella di pistacchi.
beta
calories
923
fat
1g
protein
27g
carbs
195g
more
Eat Cook e Lovis http://www.eatcookelovis.com/

per questa ricetta abbiamo utilizzato la farina al kamut di Molino Ariani

IMG_0079

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Leave a Reply