Follow:
Ricette, Ricette Salate

Gnocchetti sardi con broccoli e salsiccia

Perchè abbiamo scelto i gnocchetti sardi?così per caso,li ho visti al supermercato in offerta e nel guardare la confezione un pensiero mi ha riportata al passato a quando ero piccola e pranzavo a scuola, tra i miei piatti preferiti c’erano proprio loro i gnocchetti sardi pomodoro e basilico.

Una ricetta semplice e gustosa,una ricetta che forse avrete già preparato perchè salsiccia e broccoli non sono una novità…ma insieme sono una coppia perfetta!

Potremmo definire la pasta il nostro confort food per eccellenza anche perchè nella nostra dispensa non manca mai.Ci piace in bianco e condita Mr.Lovis preferisce la pasta “grande” mentre io adoro gli spaghetti e i tagli piccoli,penne sedanini,mezze penne.La pasta è quello che pià ci manca quando siamo all’estero,la pasta è il nostro orgoglio italiano è quello che i turisti cercano quando vengono nel nostro paese.

Ingredienti

  • 400 g di broccoli
  • 200 g di salsiccia luganega
  • 1 spicchio di aglio
  • 250 g di pasta
  • olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

  1. sbriciolate la salsiccia eliminando il budello
  2. fatela sofriggere in una padella capiente insieme a uno spicchio di aglio
  3. durante la cottura spezzettatela con un cucchiaio di legno
  4. una volta cotta lasciatela riposare
  5. riempite una pentola con acqua e sale,aggiungete i broccoli precedentemente puliti e tagliati,cuoceteli fino a quando non saranno morbidi (fate attenzione a non lessarli troppo)
  6. con una schiumarola prelevate i broccoli e aggiungeteli nella padella con la salsiccia,in caso di bisogno prelevate l’ acqua di cottura necessaria per amalgamare i due ingredienti a fiamma bassa.
  7. utilizzate l’acqua di cottura per cuocere la pasta
  8. scolate la pasta un minuto prima e versatela nella padella.
  9. amalgamate il tutto per 2 minuti a fiamma media.
  10. impiattate e aggiungete qualche scaglia di parmigiano

 

 

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Leave a Reply