Follow:
9 mesi, Diy

9 mesi: Libreria Montessoriana homemade

La cameretta di Camilla non ha tantissime cose,pensiamo che strada facendo aggiungeremo mobili e oggetti seguendo le sue esigenze.Non potevamo però lasciarla completamente vuota.Su pinterest abbiamo raccolto tantissime idee,è nata proprio da qui la voglia di una piccola libreria Montessoriana,una libreria dove il bambino possa vedere in modo frontale,dove possa scegliere in autonomia cosa sfogliare e cosa leggere.Noi adulti siamo abituati a ordinare i libri per la loro costola ricercandoli per il titolo,per loro invece è molto importante potere vedere la copertina…è uno stimolo in più.

Autonomia è la parola chiave nel mondo Montessoriano,esistono diversi modelli,da parete o da terra,anche Ikea ne vende un tipo.Ma noi avevamo voglia di qualcosa di diverso dal solito e unico per la nostra piccola Camilla. 

E così abbiamo deciso di costruirne una con le nostre mani, grande abbastanza e con un divisorio interno per contenere due file di libri frontali,con le ruote (con freno)in modo che si possa spostare con facilità per casa,dipinta con vernice all’acqua e lavabile.

Occorrente:

  • nr. 1 pannello di compensato 72 x 36 (base)
  • nr. 2 pannelli di compensato 72 x 23 (A)
  • nr. 2 pannelli di compensato 23×34 (B)
  • nr. 1 pannello di compensato per il divisorio 18 x 70 (C)
  • nr. 24 viti da legno per la libreria
  • nr. 4 ruote con freno con relative viti
  • nr. 4 quadratiti di legno 6 x 6 per spessorare le ruote
  • vernice all’acqua – per noi Vintage Prestige Renner color Frappè
  • colori per scritta e disegno volpe

Per il montaggio mi sono fatta aiutare da Paolo e Annarita al labororio creativo presso Hobby e Legno a Castenaso,con l’avvitatore non sono ancora bravissima e sperimentare nuovi attrezzi con il pancione non è il massimo.

Processed with MOLDIV

Avvitate la vostra libreria.

Per poter avvitare le ruote senza forare la base abbiamo aggiunto un quadrato di legno per dare spessore.A libreria montata abbiamo dato due mani di vernice.

La scritta e la Volpina le abbiamo trovate su pinterest,le abbiamo stampate e ricalcate a libreria finita.

Ricordatevi di smussare bene gli angoli,di controllare che la struttura sia solida e stabile,non utilizzate materiali tossici.

 

Ora non ci resta che riempirla piano piano con tanti bellissimi libri da sfogliare e leggere insieme..se avete dei consigli sono sempre ben accetti.

 

Spero che questo breve post vi sia piaciuto,questa libreria creata con le vostre mani avrà ancora più valore,e anche quando i vostri bimbi cresceranno potranno utilizzarla per contenere altre cose.

 

 

 

 

 

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Leave a Reply