Follow:
Bimby, Dolci

Torta cacao e arancia – Cottura Vapore Bimby

Ebbene si avete letto bene, una torta cotta al vapore con il Bimby (cottura Varoma).Giorni fa curiosando su instagram mi sono imabattuta nel profilo di una Francesca una ragazza che cucina spesso con il bimby, mi ha incuriosito molto una torta che aveva appena preparato..di torte se ne vedono e rivedono ma quello che mi ha colpita è  stata la cottura al varoma.

Sinceramente i dolci li cuciniamo da sempre senza il Bimby ,a vapore poi è una cottura che non ho mai sentito (sono onesta) ho visto la mamma cuocere il castagnaccio nella pentola a pressione ma è una cosa diversa!

Vi ho incuriosito?se avete il bimby dovete provarla anche solo per la curiosità del risultato!allora..le arance le avete di sicuro…il cacao nella dispensa non manca mai..mettiamoci all’opera.

La ricetta di Francesca prevede una cottura a torre,se avete il bimby sapere che significa cuocere due cose insieme, una nel boccale e l’altra nel varoma.Nel boccale potete preparare una confettura di arance da servire con la torta.

Ingredienti:

Torta

300 g farina 00
100 g zucchero di canna
100 g zucchero semolato
80 g olio di semi
50 g cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia intera compresiva di buccia (200 g )
3 uova

Per la confettura 1kg di arance pelate a vivo e 300 g di zucchero semolato

Io non avevo così tante arance in casa così nel boccale ho inserito 1 litro di acqua,il succo di un’arancia spremuta.Il contenuto nel boccale darà una nota aggiuntiva alla vostra torta, potete scegliere voi se aggiungere cannella,zucchero…

Inserite nel boccale l’arancia tagliata a fette (con la buccia) lo zucchero semolato e lo zucchero di canna 10 sec. vel 6/7


Aggiungete la farina,la vanillina, il lievito,le uova e l’olio 20 sec. vel.6

Rivestite con carta forno il varoma e versate l’impasto,posizionate il coperchio e mettelo da parte.


Nel boccale pulito inserite gli ingredienti per la confettura e come noi 1 litro di acqua il succo di un’arancia e iniziate la cottura a Varoma con il tappo misurino 50 min vel.3
Appena avrà raggiunto i 60° sostituite il tappo misurino con il varoma contenente la torta.
A 5 minuti dal termine togliete il coperchio al varoma per termirae la cottura.
A cottura terminata toglere il cestello dal boccale e lasciare raffreddare.


Come forma Non si presenta come una comune torta, a dire il vero è un pochino bruttina…tagliatela a quadrotti e servitela con una spolverata di zucchero a velo.Vi piacerà tantissimo  soffice e profumata..a Mr. Lovis è piaciuta…e della cottura non ho detto nulla fino all’assaggio .

 

 

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Risotto al salto